Sofia Provenzano è Corporate Social Responsibility Manager e Mobility Manager del gruppo Biesse, dove si occupa dell’elaborazione del piano di sostenibilità, parte integrante del piano strategico aziendale. Si dedica inoltre alla redazione del bilancio di sostenibilità, alle attività di stakeholder engagement e coordina i progetti a supporto del piano di sostenibilità.
Partecipa a diversi tavoli di lavoro, come il Furniture Pact (promosso da SDA Bocconi per la filiera legno-arredo) e il Global Compact Network Italia.
Biotecnologa con un dottorato di ricerca presso la Vrije Universiteit di Amsterdam e Torino, ha successivamente conseguito un master alla Bocconi (MAGER) in Green Management e Corporate Social Responsibility. In passato, ha lavorato nel settore delle certificazioni in ambito sostenibilità per un ente di certificazione internazionale e, successivamente, in IKEA, dove ha contribuito a diversi progetti legati alla valutazione delle performance di sostenibilità nella catena di fornitura. Ha inoltre coordinato progetti legati al cambiamento climatico, con l’obiettivo di integrarli nella strategia aziendale globale.