Laura Ricci

Laura Ricci

Trentino Green Network

Partner

Sustainability Advisor per imprese, enti locali ed organizzazioni è socia di LINFA CONSULTING dal 2006 e partner da 10 anni di TRENTINO GREEN NETWORK. Nel cuore ha la terra alpina da cui proviene e vive, il Trentino Alto Adige ed i suoi valori e al contempo lavora in team di specialisti con competenze specifiche per offrire una rotta stabile alle imprese e affrontare insieme le grandi sfide globali: il climate change, l’inclusione ed il benessere sociale, la costruzione di filiere, organizzazioni e prodotti sostenibili per cittadini, giovani generazioni e mercati coinvolti negli impatti locali e globali sul Pianeta Terra.
Ha maturato esperienze professionali in alcuni dei più importanti settori agroalimentari quale è il settore vitivinicolo cooperativo e privato, ma anche nella distribuzione di energia, nel settore turistico, nei trasporti e nel recupero e nella rigenerazione di materiali e fibre plastiche. Ha un’ampia conoscenza degli enti locali avendo ricoperto la carica di Sindaco di un paese di montagna, essere stata membro del Consiglio delle Autonomie locali della Provincia Autonoma di Trento nel periodo 2005-2020 e disponendo infine dei requisiti per concorrere all’esame di abilitazione di Segretario comunale per comuni di piccole dimensioni.
Gli strumenti di lavoro quotidiani sono le metodiche riconosciute e accreditate di engagement e misurazione, quali framework, standard internazionali, strumenti di analisi dei fattori ESG, GRI Standard, LCA assesment, nonché le certificazioni specifiche di settore. Collabora stabilmente con l’Università di Trento, Confindustria, la Provincia Autonoma di Trento e le principali associazioni di categoria del Trentino Alto Adige.

Partecipa a

5 ottobre 2023