Maria Chiara Roti

Maria Chiara Roti

Fondazione per l’infanzia Ronald Mc Donald Italia

Direttore Generale

Dopo una significativa esperienza manageriale nella finanza presso gruppi bancari internazionali ha scelto di impiegare le sue competenze nel servizio del Terzo Settore, dove ha maturato decennale esperienza di cooperazione internazionale. Da due anni dirige Fondazione Ronald McDonald Italia, realtà internazionale impegnata nelle aree sanità, educazione, progetti per l’infanzia.
E’ impegnata nello sviluppo di nuovi programmi per Fondazione Ronald McDonald: nel 2020 insieme alla squadra ha dato vita alla prima Family Room di Milano presso l’Ospedale di Niguarda, ora i prossimi obiettivi sono una nuova Family Room presso l’Ospedale Careggi di Firenze e una grande Casa Ronald McDonald a Milano entro il 2025.
Ha lavorato sia in Italia che all’esterno in emergenza e ricostruzione collaborando con Protezione Civile e Croce Rossa (Haiti, Nepal, terremoto dell’Emilia e del Centro Italia).
È volontaria attiva di Croce Rossa Italiana Comitato Milano Sud.
È stata Consigliere di Amministrazione di Fondazione Fiera Milano, partecipando alla realizzazione dell’Ospedale in Fiera contro il Covid19. È attualmente membro del Comitato di Ascolto della Impresa Sociale Con I bambini, del Direttivo di Guardavanti ONLUS per il futuro dei bambini e del CdA di Fondazione Comunità Milano.
Con l’obiettivo di consolidare le competenze acquisite nel settore socio-assistenziale e rafforzare capacità di gestione e governance di realtà complesse sta frequentando il Master di secondo livello in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso SDA Bocconi.

Partecipa a

4 ottobre 2022