Alessia Ruzzeddu, nata a Roma nel 1970, dopo la maturità si laurea con lode in Economia e Commercio, presso l’Università Luiss. Completa gli studi ottenendo il diploma di Dottore Commercialista. Sposata, madre di due splendidi ragazzi di 20 e 23 anni, è una donna impegnata professionalmente ed umanamente in progetti dedicati all’uguaglianza di genere e all’empowerment femminile nei contesti sociali e aziendali.
Inizia la sua carriera professionale nel Gruppo Unilever. Prosegue il suo percorso in Accenture nella Divisione Consulting per poi entrare nel Gruppo Telecom Italia dove lavorerà per 5 anni occupandosi di Strategic Planning e Business Development. Segue alcuni progetti di innovazione nell’ambito di TiLAb, l’azienda del Gruppo Telecom dedicata ad attività di R&D.
Nel 2002 prosegue il suo percorso professionale con l’ingresso in Autostrade per l’Italia dove ricopre per circa 10 anni il ruolo di responsabile Marketing e Comunicazione. Contribuisce al lancio della redazione di My Way, il canale di informazioni di viabilità su piattaforma satellitare Sky con la responsabilità per un anno di capo redattrice; nel 2015 il suo viaggio prosegue nella Direzione Human Capital and Organization come responsabile Training Welfare Diversity & Inclusion Management del Gruppo per sostenere il consolidamento e l’evoluzione delle competenze e la crescita del talento di tutto il personale del Gruppo attraverso una Academy interna, e per gestire il programma di Welfare e il cambiamento organizzativo e culturale dell’azienda occupandosi anche di temi legati alla Diversity Equity & Inclusion.
“Un lavoro appassionante, del quale sento la forte responsabilità ma dal quale traggo anche continui stimoli e grandi soddisfazioni, grazie al confronto costante con la risorsa più preziosa dell’azienda rappresentata dalle nostre persone, unico vero motore del cambiamento e della trasformazione che stiamo vivendo.”