Ulrike Sauerwald, nata a Colonia / Germania, laureata in economia politica seguito da un PhD in gestione del personale e organizzazione a Friburgo/ Gemania.
Lavora in Italia dal 1993 per società di consulenza e multinazionali occupandosi di Change Management, Business Process Reengineering e Recruiting.
Dal 2006 ha scelto di dedicarsi – oltre alla sua famiglia e all’impegno sociale – alla ricerca qualitativa per progetti di ricerca internazionali con particolare attenzione alle problematiche HR e diversità di genere principalmente per società multinazionali.
Dal 2016 responsabile del Centro Studi di Valore D, la prima associazione formata oggi da oltre 320 aziende in Italia con l’obiettivo di promuovere l’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura inclusiva per la crescita del Paese e del suo sistema economico. In questo ruolo, Ulrike coniuga la sua dedizione alla ricerca con la sua passione per la diversità e l’inclusione nel mondo aziendale in un contesto europeo. Dal 2017 al 2021 Ulrike ha rappresentato Valore D nel Board dell’associazione EWoB-European Women on Boards. Nel 2021 ha fatto parte del team della presidenza Italiana del tavolo ministeriale G20 Empower presieduta dalla presidente Valore D Paola Mascaro nella funzione di coordinamento dei knowledge partners.