Ida Schillaci

Ida Schillaci

Sustainability Makers

Board Member

Sono sempre stata entusiasta, appassionata e solare. Sicuramente sono una donna che non si arrende e che non si ferma mai.

Ho scelto ingegneria ambientale perché volevo capire i processi e i fenomeni naturali ma anche il modo razionale di monitorarli e gestirli, ma ho capito anche che l’ambiente senza la parte sociale e di governance non può bastare. Per questo motivo ho sviluppato una tesi su quelli che erano gli obiettivi del millennio per sviluppare una certificazione ambientale e sociale in una PA.

Nella mia vita professionale mi sono sempre occupata di certificazioni ambientali, così come di gestione, coordinamento e pianificazione degli audit nell’ambito della qualità, ambiente e salute e sicurezza dei lavoratori. A partire dal 2018 mi sono occupata direttamente di tematiche di sostenibilità diventando Head of CSR Office del Gruppo Esselunga.

Dopo un’esperienza per me molto importante in Yamamay, da settembre 2023 sono la Sustainability Manager di Manifattura Mario Colombo – COLMAR che continua a monitorare processi aziendali e produttivi per minimizzare gli impatti ambientali e sociali dei vari processi ma soprattutto continua ininterrottamente a studiare anche per supportare nuovi modelli di sviluppo.

Dal 2023 sono membro del consiglio direttivo di Sustainability Makers.

Partecipa a

4 ottobre 2023