Gianni Stefanini

Gianni Stefanini

Rete delle Reti

Direttore

Attivo dal 1974 nelle biblioteche di pubblica lettura, ha diretto la biblioteca civica di Novate Milanese ponendo sempre al centro della propria attività il tema della cooperazione creando reti di biblioteche sempre più vaste.

Dal 1989 al 1997 ha maturato diverse esperienze in aziende private di informatica e di comunicazione audiovisiva. Dal 1997 ha assunto la direzione dell’azienda speciale CSBNO portandola da una dimensione di 6 persone con 350.000 euro di bilancio a 120 dipendenti con oltre 6,5 milioni di bilancio.

Dal 2004 al 2012 ha tenuto corsi di biblioteconomia all’Università di Torino come professore a contratto.

Come direttore di Csbno ha fatto nascere, in collaborazione con altre reti, l’Associazione Nazionale Rete delle Reti per la quale ora svolge il ruolo di direttore. L’Associazione, costituitasi formalmente nel 2022, riunisce 24 reti bibliotecarie italiane per un territorio di oltre 7 milioni di abitanti con oltre 445 comuni.

Come direttore dell’Associazione Rete delle Reti provvede all’ideazione, progettazione e gestione dei progetti di cooperazione tra le reti bibliotecarie e le biblioteche italiane: sviluppo dei progetti di transizione digitale, ricerca fondi, azioni di lobby presso Ministeri e Regioni, ai rapporti con le organizzazioni europee.

Ha partecipato a:

5 ottobre 2023