Riccardo Taverna è comunicatore, esperto di sostenibilità aziendale, studioso della reputazione e della bellezza come ispiratrice di manager e imprenditori. Le sue aree di specializzazione sono: stakeholder engagement, stakeholder management, reputation management, rendicontazione, strategie di sostenibilità, ricerca.
È formatore e conferenziere, è stato manager di società di comunicazione al mercato finanziario e ha elaborato un algoritmo per la misurazione della qualità della comunicazione e per la gestione degli stakeholder. Ha contribuito alla nascita de “Il Quinto Ampliamento” del quale è membro del comitato direttivo.
È convinto che il benessere oggi sia il risultato degli sforzi comuni e non della somma degli sforzi dei singoli. Territorio e reti di imprese professionale sono il modello a cui puntare. Quindi, il coinvolgimento nella vita dell’azienda di tutte le parti interessate è la piattaforma irrinunciabile per massimizzare la creazione del valore. Ascoltare attentamente i dipendenti, i fornitori, il territorio e tutti i soggetti che influenzano la capacità dell’azienda di raggiungere i suoi obiettivi, non è solo un modo di fare impresa ma un paradigma da interiorizzare, una rivoluzione che va ben oltre la “quota di mercato”.
“Dipende dall’idea di impresa. Se l’imprenditore o il manager pensa l’azienda come un sistema chiuso è fuori dal tempo e, in futuro, dal mercato. Se pensa che sia un sistema aperto, fatto di relazioni, l’azienda si umanizza e il potenziale che ha da esprimere ha il solo limite della sua immaginazione”.