Barbara Terenghi

Barbara Terenghi

Edison

EVP Sustainability & Ceo's Office Director

In Edison dal 1997, ha ricoperto diversi incarichi manageriali nella Divisione Risorse Umane, in particolare nell’ambito dello sviluppo del capitale umano e della leadership. Dal 2016 al 2020, in qualità di Executive Assistant dell’Amministratore Delegato, ha guidato il Transformation Team dell’azienda, programma interdisciplinare volto a promuovere la transizione energetica sostenibile in azienda.
Nel 2022 entra a far parte del Comitato Esecutivo della Società con la responsabilità della Divisione Sostenibilità e ricopre il ruolo di Consigliere della Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, istituita da Edison nel 2021 con l’obiettivo di creare valore sociale in comunità e territori; dal 2024 è membro del CDA di Edison Next Government, società del gruppo leader nei servizi energetici alle municipalità e delle amministrazioni pubbliche. In Edison è membro del Comitato Scientifico di Edison Digital Academy, il programma di formazione permanente sull’innovazione digitale e dal 2021 rappresenta Edison SpA nel Consiglio del Gruppo Energia di Assolombarda.
Fa parte di diverse organizzazioni impegnate nello sviluppo sostenibile e nella transizione energetica: dal 2022 è membro del Consiglio Direttivo del Global Compact Network Italia delle Nazioni Unite. Inoltre, dall’ottobre 2023 guida in qualità di Co-Chair il Programme Committee del World Energy Council e sarà Chair per il mandato 2024 – 2027. È membro del Comitato Direttivo del “Banco dell’Energia”, fondazione multi-stakeholder che sostiene le famiglie vulnerabili e le organizzazioni del terzo settore attraverso la realizzazione di progetti di lotta alla povertà energetica e della rete “InTheBoardroom”, che promuove la diversità all’interno dei Consigli di Amministrazione.
Barbara Terenghi ha iniziato la sua carriera in società di consulenza specializzate nel Capitale Umano; si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Partecipa a

5 ottobre 2023