Claudio Trotta

Claudio Trotta

Barley Arts

Founder

Claudio Giovanni Umberto Trotta (Milano, 21 settembre 1957) è un produttore artistico italiano, attivo nella realizzazione di spettacoli di musica dal vivo, food truck festival, musical e show di edutainment.
In oltre quarant’anni di carriera, Claudio Trotta ha prodotto e promosso oltre quindicimila concerti di artisti italiani e internazionali in tutto il mondo, tra i quali AC/DC, Queen, Kiss, The Cure, Bruce Springsteen, Tom Waits, Frank Zappa, Lenny Kravitz, Van Morrison, Loreena McKennitt, Ray Charles, Norah Jones, Ry Cooder, Guns N’ Roses, Aerosmith, The Chemical Brothers, Mika, Deep Purple, Pearl Jam, Ligabue, Renato Zero, Gianna Nannini, Litfiba, Elio e le Storie Tese, Ben Harper, Anderson .Paak, Flaming Lips, The White Buffalo, John Butler, Niccolò Fabi e moltissimi altri. Ha ideato una serie di festival e rassegne di diversi generi come Monsters of Rock, Irlanda in Festa, Milano Blues Festival, Laghi Lombardi in Festival, Monza Rock Festival, Fleadh, Balkanika, Flippaut, Diversi Suoni al Conservatorio, Live Across, Dieci Giorni Suonati, Hello Folks Sessions, Streeat European Food Truck Festival. Inoltre, ha prodotto in Italia spettacoli per famiglie ed eventi di edutainment come Walking With Dinosaurs, BBC Earth Concerts, Lord of The Dance di Michael Flatley e spettacoli musicali come Titanic, Bahrati e We Will Rock You.
È attivo da sempre nella lotta contro il fenomeno del Secondary Ticketing e nel gennaio 2017 a Milano organizza al Teatro Franco Parenti la prima conferenza mondiale dal titolo “La Negazione del Secondary Ticketing – Dall’artista al Consumatore”. Nello stesso anno, pubblica per Mondatori Electa la sua autobiografia “No Pasta No Show”.
A gennaio 2018 fonda Slow Music ETS, Associazione no profit il cui scopo è creare una rete di cooperazione tra gli operatori del settore e i fruitori di musica.
Nel 2020 il Comune di Milano gli conferisce la medaglia d’oro dell’Ambrogino d’Oro.
Nel 2021 idea il format di Comfort Festival®, rassegna di musica di qualità ormai giunta alla sua terza edizione, sempre all’interno della città di Ferrara, con la collaborazione di Slow Music.
Nel 2022 contribuisce con Slow Music alla fondazione di UNISCA – associazione autonoma e indipendente formata da realtà associative molto eterogenee per fare sintesi nel settore della creatività, delle arti e dello spettacolo e per essere punto di riferimento per tutte le organizzazioni di categoria – di cui è vicepresidente e portavoce.
È tra i fondatori del Comitato Sì Meazza, che unisce personalità del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e della società civile per la difesa e la salvaguardia dell’attuale Stadio Giuseppe Meazza di Milano sensibilizzando i cittadini sui motivi ambientali, economici, storici e urbanistici, e lo rappresenta in qualità di vicepresidente e portavoce.
Nel 2024 produce e promuove il concerto che segna il ritorno in Italia degli AC/DC, il 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia, che registra il tutto esaurito in poche ore con 100,000 biglietti venduti.

Partecipa a

10 ottobre 2024

Ha partecipato a:

4 ottobre 2023