Gianmario Verona

Gianmario Verona

Università Bocconi

Rettore

Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi dal 2016. È il Rettore per nomina più giovane della storia dell’Ateneo e il primo a essere rinnovato per tre mandati biennali. Prima di diventare Rettore ha svolto con successo diversi incarichi in Bocconi supportandone il percorso di crescente internazionalizzazione. Laureato presso Bocconi, ha conseguito prima un Dottorato Bocconi ed è stato post-doc presso il Massachusetts Institute of Technology e Visiting Professor presso Tuck School of Business del Dartmouth College.
Esperto di economia della tecnologia e dell’innovazione, grazie ai suoi studi ha contribuito a far comprendere gli ostacoli al cambiamento organizzativo e a identificare i meccanismi che aiutano le aziende ad adottare innovazioni e tecnologie ad alto potenziale. È autore di più di ottanta articoli e di 8 libri, ha pubblicato nelle più prestigiose riviste internazionali di management ed è stato editor di Strategic Organization (2014-2016).
Siede attualmente nei CdA dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. È stato consigliere indipendente per la Manuli Rubber Industries, multinazionale italiana leader nei componenti e sistemi di gomma.
È editorialista del Corriere della Sera, per cui si occupa di temi legati a capitale umano, innovazione e trasformazione digitale. Ha inoltre collaborato in termini di consulenza, formazione e ricerca applicata negli anni con molte imprese del Fortune 500 e con molte start up e multinazionali innovative.

Partecipa a

12 ottobre 2021