Genova


Tappa di Genova del Giro d’Italia della CSR
Ore 10 | Acquario di Genova 

Giovanni Battista Valsecchi, Presidente ETIClab, e Alberto Melotti, Responsabile Direzione Territoriale Lodi, Pavia, Liguria Levante (BPL) Banco BPM, hanno aperto la tappa di Genova del Salone presentando il video Close to Home volto a sensibilizzare verso la tutela dell’ecosistema marino.

L’intervento di Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico di Regione Liguria, e di Gianni Bottalico, Responsabile Relazioni Territoriali di ASviS, hanno sottolineato l’impegno di regione e città verso lo sviluppo sostenibile.

Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise, ha ricordato la fondamentale importanza della tutela degli oceani da cui dipende il benessere dell’intero pianeta. Purtroppo è un ecosistema minacciato dall’azione dell’uomo per questo è urgente agire per preservarlo.

Daniela Congiu, co-founder partner Mixura, ha coordinato la tavola rotonda con gli interventi di:

  • Frederico Lopes De Mendonça, Grocery Purchaising Director Esselunga, ha raccontato il percorso di sostenibilità dell’azienda legato ai temi della salvaguardia dei mari e dei fiumi;
  • Simona Bondanza, Sustainability Manager Acquario di Genova, ha descritto l’impegno di Costa Edutainment nel diffondere la cultura della sostenibilità e rafforzare la consapevolezza grazie a progetti di ricerca e conservazione;
  • Simona Mesciulam, Direttore Marketing Generale Conserve, ha spiegato che i due pilastri della strategia di sostenibilità dell’azienda sono la salvaguardia della materia prima e la salvaguardia del potere d’acquisto del consumatore;
  • Paolo Baldoni, CEO Garbage Group, ha descritto i servizi ecologici portuali;
  • Arianna Liconti, Responsabile Progetti Scientifici Outdoor Portofino, ha raccontato le attività dell’organizzazione che progetta attività sportive per promuovere la conoscenza del sistema marino e sensibilizzare più persone possibile.

L’evento è proseguito con il racconto ti due esperienze innovative. Despina Fragouli, Researcher Smart Materials Istituto Italiano di Tecnologia, ha descritto i progetti di ricerca di materiali innovativi, ma studiati sempre in ottica sostenibile. Gianluigi Redegalli, Ideatore di Ondawatt e socio fondatore di Batred, ha illustrato il progetto Ondawatt che prevede una metologia di trasformazione del moto ondoso in energia elettrica.

Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, ha concluso la tappa di Genova.

Save the date
CSRnatives al Giro d’Italia della CSR (dal minuto 19.32)

Con il patrocinio di

   

In collaborazione con 

           

Con il supporto tecnico di

Si ringrazia 

L’evento si svolgerà in osservanza delle norme anti Covid come da protocolli regionali e procedure interne. Per maggiori informazioni clicca qui.