Tappa di Ivrea del Giro d’Italia della CSR
Ore 16.30 | Diretta streaming
La tappa di Ivrea del Giro d’Italia della CSR, dopo l’introduzione di Rossella Sobrero si è aperta con l’intervento di Mario Calderini, Presidente di Il Quinto Ampliamento, che ha sottolineato la necessità di rafforzare le partnership profit e non profit per la rinascita di business di comunità e di prossimità e l’importanza di modelli di innovazione da intendere come paradigma frugale che prestazionale.
A seguire l’intervento del cantante Cosmo che ha condiviso la sua riflessione sul ruolo della provincia. I territori provinciali sono dei laboratori di innovazione, creatività e di nuove opportunità che vanno valorizzati e tutelati. Per farlo è necessario partire da una nuova offerta culturale che risponda alle esigenze del territorio prima ancora che alle logiche del profitto.
Patricia Navarra, del Segretariato ASviS, ha descritto gli effetti della pandemia sugli obiettivi dell’Agenda 2030 in Italia, con un focus su Regione Piemonte, e ha sottolineato l’importanza del lavoro a livello territoriale dell’Alleanza.
La tavola rotonda, coordinata da Rossella Sobrero del Gruppo Promotore Salone della CSR e dell’innovazione sociale, ha visto la partecipazione di Alberto Zambolin, Vice Presidente di Il Quinto Ampliamento, Andrea Monti, Program Director di Hatch CoLab, Annamaria Petrozza, Senior Researcher di Istituto Italiano di Tecnologia, e Daniele Lodola, Manager di Fondazione Amplifon.
Dal confronto sono emerse diverse declinazioni del concetto di impatto: dal rafforzamento delle partnership tra profit e non profit per lasciare un segno concreto, alla ricerca tecnologica che migliora la qualità della vita, dalla progettazione che ascolta le nuove generazioni all’inclusione sociale.
In conclusione l’intervento di Filippo Nicolò Rodriguez, Head of Sustainability Italy di Enel e Managing Director di Enel Cuore. Le iniziative di solidarietà della onlus Enel Cuore nascono con l’obiettivo di sostenere le organizzazioni del terzo settore che vogliono creare un forte impatto positivo sul territorio.
Programma e save the date
Save the date
Programma
Le slide dei relatori
Patricia Navarra_Asvis
Lo speciale di Askanews
Calderini – “Innovazione frugale”, la lezione del non profit
CSRnatives al Giro d’Italia della CSR (dal minuto 9.51)
In collaborazione con