Programma culturale 10° edizione

Il programma culturale del Salone 2022 racconta in tre giorni alcune delle possibili declinazioni del tema Connessioni sostenibili: in quanti modi si può essere connessi? quali forme di condivisione portano migliori risultati? come si misura l’impatto dei progetti sociali e ambientali realizzati da più soggetti?

Sono in programma tavole rotonde, seminari, workshop per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – e alcuni dei temi più importanti: crisi climatica, diritti umani, investimenti responsabili, mobilità, energie rinnovabili etc. con alcuni focus specifici sui settori agrifood, sulla finanza sostenibile e cultura.

Qui una prima indicazione degli argomenti che saranno oggetto dei diversi panel del Salone.

 

 

PILLAR #sostenibilitàAMBIENTALE

 

Transizione ecologica. Obiettivo Net Zero entro il 2050: cosa significa? Come attivarsi per raggiungerlo? Quale il ruolo dell’innovazione tecnologica per facilitare il cambiamento?

Plastica. Come convertire i processi produttivi? Come incentivare l’uso di materiali alternativi e di bioplastiche? Quale deve essere il ruolo delle imprese nella sensibilizzazione dei cittadini?

Capitale naturale. Salvaguardare gli ecosistemi per garantire a tutti la fruizione del capitale naturale: quali sono gli attori sociali coinvolti? in che modo le imprese possono fare la differenza? 

Catena di fornitura. Quali sono gli strumenti per misurare l’impatto ambientale e sociale dell’attività di un’impresa considerando anche i processi dell’intera catena di fornitura? Quali sono i professionisti e le funzioni aziendali coinvolte? 

 

 

PILLAR #sostenibilitàSOCIALE

 

Collaborazione profit e non profit. Come cambia il rapporto tra imprese e Terzo Settore? Cosa si intende per co-progettazione strategica? Quali sono i vantaggi per le organizzazioni coinvolte?

Le professioni della sostenibilità. Quali sono le nuove professioni legate allo sviluppo della sostenibilità? Cosa fanno il sustainability manager, l’innovation manager o il community manager? Come sta cambiando il mondo del lavoro?

Diversity&Inclusion. Pari opportunità per tutti, accessibilità garantita, equal pay: quali sono gli aspetti su cui puntare per definire una policy D&I? Come promuovere la valorizzazione delle diversità all’interno di un’organizzazione?  

Connessioni tra generazioni. Molte organizzazioni vedono la presenza di quattro generazioni diverse nei luoghi di lavoro. Quali sono i problemi e le possibili soluzioni? Quale l’impegno sociale delle imprese può contribuire a un cambio che è anche culturale?

Territori. Come possono enti locali, imprese e organizzazioni del terzo settore collaborare per gestire le istanze dei cittadini in modo sostenibile?

 

 

PILLAR #sostenibilitàECONOMICA

 

Grandi imprese e PMI a confronto. Quali sono le strategie più efficaci per un engagement delle PMI della filiera sugli obiettivi di sostenibilità?

Smart city. Città intelligenti e digital transformation: come cambiano i modi di abitare, lavorare, spostarsi, divertirsi dei cittadini?

Imprenditorialità femminile. Quale contributo possono portare le donne per uno sviluppo di imprese sostenibili? Quali differenze ci sono nelle imprese dove le donne sono protagoniste della transizione a un nuovo modello di sviluppo?

Collaborazione pubblico-privato. Come cambia la collaborazione tra imprese e PA? In che modo le amministrazioni pubbliche e le imprese possono allearsi per andare verso la crescita sostenibile del territorio?