Alberto Dolci, Global Strategic Health & Science program manager in Bolton Food, accompagna l’azienda nella sua transizione verso un approccio più sostenibile favorendo la cooperazione con le Università, gli enti di Ricerca e gli Hub d’innovazione. Si focalizza in particolare sulla comprensione degli effetti dei nostri prodotti Food sulla salute dei consumatori e si sta occupando, attraverso attività di ricerca e innovazione svolte in collaborazione con partner scientifici di primaria importanza, di trovare nuove tecnologie per la valorizzazione del pesce come risorsa.
Uno dei suoi obiettivi principali in Bolton è di sviluppare partnership scientifiche ad alto valore aggiunto e trasversali nell’ambito degli enti finanziatori Next-gen (PNRR, H2020) ed anche rinforzare le relazioni con le istituzione governative, partner industriali, incubatori di start-up ed investitori nel Venture Capital per l’innovazione. Ad oggi ha favorito l’ingresso di Bolton in ONFOODS, uno dei 14 partenariati industriali nazionali ed ha stabilito partnerships strategiche a livello internazionale.
In precedenza, ho lavorato per 4 anni presso la sede centrale di Danone Research a Parigi, come Senior Research Manager. Prima ancora è stato Associate Professor e Course Leader del Master in Nutrizione Umana presso l’Università di Westminster, a Londra. Oggi contribuisce al corso di Fisiologia Umana presso l’Università Cattolica del S. Cuore a Milano.