Eleonora B. Fontana è Senior PM e Responsabile della Sostenibilità del Dipartimento Project Development Services della società Cushman & Wakefield. Ha al suo attivo un’esperienza trentennale nel settore AEC in cui si è dedicata anche alla docenza e alla ricerca.
Si laurea in architettura al Politecnico di Milano a 30 anni mentre già lavora come progettista e direttore lavori per un’impresa di cui è socia.
Dopo aver conseguito li Master in Asset, Property e Facility Management al MIP del Politecnico, entra nel settore del Corporate Real Estate e gestisce la realizzazione di concept, di edifici plurifunzionali e di alcuni comparti televisivi nel milanese.
Nel 2013 consegue il Master Executive in Business Administration del MIP che la orienta verso il mondo dell’innovazione assumendo ruoli di consulente nella definizione di plani strategici di gestione del patrimonio Immobiliare, nel program management, netta pianificazione e nel ridisegno di processi e workflow per l’introduzione di metodologie BIM e nella Data Analysis.
Comincia a dar corpo al suo interesse per la transizione ecologica e digitale studiando al Master “Filosofia del digitale” I ed. presso l’Università di Udine e diventando poi Chief Operative Officer di due Startup che, attraverso l’uso dell’ Intelligenza Artificiale, si occupano dell’ “abitare prossimo venturo” in termini di sostenibilità, economia circolare e riduzione dei consumi energetici.
Diventa Responsabile della Sostenibilità per il dipartimento PDS della società Cushman & Wakefield, occupandosi attivamente di formazione interna e applicazione strategica del Paradigma ESG alle vane linee di servizio e segue il Corso “ESG Analysis lnvesting” III ed. presso MIP Business School del Politecnico di Milano così da consolidare, in termini economico finanziari, l’approccio al Paradigma ESG, alla Tassonomia EU ed alle sue molteplici applicazioni e impatti nel settore del Real Estate.