Giancarla Pancione

Giancarla Pancione

Save the Children Italia

Direttrice Marketing e Raccolta Fondi

Inizia la sua carriera come fundraiser nel 1999 nel mercato britannico. Intraprende questo percorso per un puro caso: un Direttore Marketing, viste le sue attitudini caratteriali, la spinge a provare. Ha lavorato per Amnesty International UK, Amnesty Italia, UNHCR. Da Giugno 2006 lavora per Save the Children Italia e attualmente ricopre il ruolo di Direttrice Marketing & Fundraising. Da giugno 2020 è membro del Board di Save the Children Indonesia. Ricopre inoltre la carica di co-Lead del Fundraising & Marketing Leadership Group di Save the Children International. È tra i fondatori della CMO community in Italia.
Da più di 16 anni insegna fundraising in diverse università e svariati corsi postlaurea. A livello internazionale è impegnata in molteplici gruppi di lavoro, e ha partecipato come speaker a diversi convegni nazionali e internazionali. Nel 2021 vince l’IFA Italian Fundraising Award come miglior fundraiser dell’anno.
Crede fortemente nel lavoro di squadra e nel fatto che gran parte del successo si costruisce con un team competente e tanta passione. Per essere un fundraiser eccellente considera necessarie le 5 P: Professionalità, Perseveranza, Pragmatismo, Positività, Passione. Ai giovani che vogliono intraprendere questa professione consiglia di mettere le mani in pasta e guardare al mondo con occhi curiosi. Ogni occasione è buona per imparare qualcosa in più.

Ha partecipato a:

4 ottobre 2023