Ciessevi

La nostra rotta verso la sostenibilità

Inclusione, economia circolare, partecipazione, coesione sociale sono le bussole che da venti anni guidano le azioni di Ciessevi, per costruire città solidali con il volontariato e la cittadinanza attiva protagonisti.

 

Ciessevi, Centro di Servizi per il Volontariato nella città metropolitana di Milano, offre servizi a organizzazioni, volontari e cittadini per qualificare il volontariato e promuovere la cultura della solidarietà: consulenza alla costituzione e gestione di un’associazione, alla partecipazione a bandi, formazione e capacity building (Università del Volontariato), promozione del volontariato e della cittadinanza attiva, volontariato per aziende, informazione e produzione culturale sui temi rilevanti per il Terzo Settore e molto altro.




 

Promuovere partecipazione, generare consapevolezza

Io non butto

è il network di microreti tra aziende, negozi, botteghe e organizzazioni non profit che raccolgono e distribuiscono le eccedenze di giornata destinandole a chi ne ha bisogno. Per gli enti di Terzo settore che vogliono raccogliere questa sfida che sposa solidarietà e sostenibilità, Ciessevi mette a disposizione strumenti tecnici e operativi, accrescimento delle competenze e percorsi di accompagnamento alle reti per essere più efficaci. Mappare le microreti già attive, promuoverne di nuove, favorire l’incontro virtuoso fra enti non profit e piccola e media distribuzione sono gli obiettivi del progetto.

#Artedellintegrazione

azioni di ricerca, informazione, approfondimento e raccolta di buone pratiche per supportare le organizzazioni e i volontari che operano per promuovere l’accoglienza e l’integrazione dei migranti. Ciessevi offre loro una cassa di risonanza per promuovere e dar visibilità alle loro attività, un supporto per rafforzare competenze e know-how, e un osservatorio nel quale trovare spunti e relazioni per costruire progettualità.

NET Work UEPE

mira a sperimentare prassi e modelli di intervento nell’ambito della giustizia riparativa per l’inclusione sociale di persone recluse o in regime di misure alternative, per far fronte alla situazione di difficoltà e sovraffollamento delle carceri italiane che si traduce in costi economici e sociali che rischiano di rendere vani gli scopi stessi del sistema penitenziario nonché dei suoi obiettivi sociali. Misure alternative alla pena detentiva e progetti di accompagnamento dei percorsi in uscita dal carcere significano una netta diminuzione della recidiva e dunque un risparmio economico e sociale.

Fare Luoghi, Fare Città.

Un convegno, un Report e una mappatura hanno dato il via a un percorso di conoscenza e valorizzazione delle nuove forme di cittadinanza attiva, a cui Ciessevi si è avvicinato durante Expo in cui ha gestito il relativo Programma Volontari. Per costruire un dialogo tra il Terzo Settore “tradizionale” e le nuove forme di cittadinanza attiva, ovvero tra tutti coloro che mettono in circolo energie e risorse per promuovere partecipazione e disegnare insieme la Milano del futuro.

Bilancio Sociale

Vdossier

Io Non Butto

Report Fare Luoghi

Carta dei valori del volontariato

Carta dei servizi