CSR young

Il Salone della CSR vuole essere anche un’occasione per valorizzare il pensiero dei giovani sul futuro della sostenibilità. CSR Young è uno spazio dedicato a loro, ai loro pensieri, ai lavori di tesi che hanno approfondito il tema dal punto di vista teorico e attraverso l’analisi delle esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.

 

Per maggiori informazioni
Margherita Cambi
m.cambi@koinetica.it


Tesi su CSR e innovazione sociale

La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europea
La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europeaEnrico Elefante - Corso di Laurea Magistrale in Politiche ed Economia delle Istituzioni - Università degli studi di Napoli “L’ …
Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individuali
Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individualiMargherita Scarpaleggia Mauro - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale - Università di Bologna
Le esternalità negative della produzione di massa
Le esternalità negative della produzione di massaGiorgio Preghiera - Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità - Università di Lingue e Comunicazione IULM
Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatore
Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatoreMaria Aliano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatori
Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatoriSerena Martina Marchiori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successo
L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successoCristina Bettinzoli - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionale
Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionaleElisa Caremi - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità Sociale
Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità SocialeChiara Bortolotto - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio Capolago
Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio CapolagoRiccardo Beretta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa Crociere
CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa CrociereMartina Lupano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystem
La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystemIrene La Porta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia
Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo  Assicurazioni
Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo AssicurazioniPaola Demasi - Corso di Laure Magistrale in Management e design dei servizi - Università degli Studi Milano Bicocca
Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogo
Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogoGiulia Mazzoni - Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e Gucci
Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e GucciCristina Piva - Corso di Laurea Magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda - Università degli Studi di Milano
CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”
CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”Francesca Caraveo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibile
Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibileMilena Sartori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profit
Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profitAlessandro Re - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Comunicare il turismo sostenibile: il Touring Club
Comunicare il turismo sostenibile: il Touring ClubMarta Lombardo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientale
Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientaleGiorgia Valente - Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario - Università degli Studi di Napoli Federico …
Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governance
Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governanceCarlotta Franceschini - Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e sociali - Università Cattolica di Milano 
Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reports
Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reportsLaura Case - Master GESAM - Global Economics and Social Affairs - Università Ca' Foscari di Venezia
La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica?
La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica?Nicoletta Prestia - Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale - La Sapienza Università di Roma
La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19
La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19Giulia Martignoni -  Corso di Laurea Magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni - Università Cattolica del Sacro …
La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresa
La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresaMatteo Bronzini -  Master of Science - MSc Management, finance, and international business - 2020, Università di Bergamo
Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chain
Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chainMaria Letizia Avanzini -  Business and Economics - 2020, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Art, business and corporate social responsibility. Insights from add art Hamburg 2019Laura Melani -  Cultural Economics and Management - 2020, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social Responsibility
Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social ResponsibilityCaterina Gervasio -  Comunicazione pubblica e d'impresa - 2019, Sapienza università di Roma
L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confronto
L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confrontoManila Battisti - Economia e Management - 2019, Università degli Studi di Roma Tre
The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategies
The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategiesGiuseppe Rinaldo, Laurea magistrale in Scienze Economico-aziendali (Entrepreneurship and Management) - 2019, Università degli Studi di Palermo
The B Corp: an international overview and the Italian Case Study
The B Corp: an international overview and the Italian Case StudyAlice Bianchi, Second Cycle Degree Programme in Resource Economics and Sustainable Development - 2019, Università di Bologna 
Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionali
Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionaliAlessia Stancari, Laurea magistrale in Management – Imprenditorialità sociale - 2018, Università degli Studi di Trento
Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case study
Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case studyGaspare D'Amico, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie - 2018
fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy Merlin
fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy MerlinGiuseppe Meduri, Laurea Magistrale in Design della comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento sociale
Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento socialeIlaria Bernareggi, Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di Bologna
Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di BolognaFederico Salvarani, Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale - 2018, Università di Bologna
Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza.
Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza.Daniele Consoli, laurea in Scienze del Governo - 2017, Università di Torino, Scuola di Culture, Politica e Società
Analisi e riconfigurazione di una rete logistico-distributiva nel settore del bakeryFederica Garbellini, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli studi di Bologna
Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ Performances
Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ PerformancesAlvise Gasparotto, Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio, Università degli studi di Torino
La Corporate Social Responsibility: il caso Addiopizzo Travel – finalità sociali nella diffusione del valoreFederica Incardona, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli studi di Catania
La via occidentale e cinese alla CSR: un confronto
La via occidentale e cinese alla CSR: un confrontoFederica Ingrosso, Corso di Laurea Magistrale in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Università degli studi …
Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da Volkswagen
Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da VolkswagenTommaso Meazza, Laurea magistrale in Scienze dell’economia, Università degli Studi di Firenze
La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015.
La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015.Federica Milioni, Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna
Connecting with refugees. Designing for social inclusion
Connecting with refugees. Designing for social inclusionLuca Negro, Master Degree Product Service System Design, Politecnico di Milano
Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane?
Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane?Valeria Procoli, Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management (CLEAM) Università Commerciale Luigi Bocconi
ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value”
ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value”Martina Ragni, Laurea magistrale in Sociologia e servizio sociale, Università degli Studi di Bologna
Analisi e Sostenibilità dell’utilizzo della risorsa idrica presso Automobili Lamborghini S.p.A.Claudio Vella, Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente, Università degli Studi di Bologna