Il Salone della CSR vuole essere anche un’occasione per valorizzare il pensiero dei giovani sul futuro della sostenibilità. CSR Young è uno spazio dedicato a loro, ai loro pensieri, ai lavori di tesi che hanno approfondito il tema dal punto di vista teorico e attraverso l’analisi delle esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.
Per maggiori informazioni
Margherita Cambi
m.cambi@koinetica.it
Tesi su CSR e innovazione sociale
La relazione tra implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ed il miglioramento delle performance d’impresa nel settore tessile italianoCaterina Mazzei - Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
La Responsabilità sociale d’Impresa nel Diritto dell’Unione europeaEnrico Elefante - Corso di Laurea Magistrale in Politiche ed Economia delle Istituzioni - Università degli studi di Napoli “L’ …
Come (re)agiamo di fronte a un clima che cambia? Dalle Conferences of Parties alle scelte individualiMargherita Scarpaleggia Mauro - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale - Università di Bologna
Le esternalità negative della produzione di massaGiorgio Preghiera - Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità - Università di Lingue e Comunicazione IULM
Green marketing e greenwashing nella prospettiva del consumatoreMaria Aliano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Dalla fast fashion alla moda circolare: comunicare in modo responsabile con i consumatoriSerena Martina Marchiori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
L’integrazione della sostenibilità nei festival musicali come pratica di successoCristina Bettinzoli - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Comunicare la sostenibilità: il ruolo del marketing non convenzionaleElisa Caremi - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Generazione Sostenibile: Giovani e Imprese tra Attrattività e Responsabilità SocialeChiara Bortolotto - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Innovazione e Sostenibilità nelle PMI: il caso Ortomio CapolagoRiccardo Beretta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
CSR e mercato del turismo marittimo: il caso Costa CrociereMartina Lupano - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
La sostenibilità come requisito fondamentale per le aziende. Il caso TeamSystemIrene La Porta - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia
Diventare Società Benefit: la trasformazione aziendale di Leonardo AssicurazioniPaola Demasi - Corso di Laure Magistrale in Management e design dei servizi - Università degli Studi Milano Bicocca
Imprese, responsabilità sociale e nuovi centri culturali ibridi: un possibile dialogoGiulia Mazzoni - Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Comunicare la sostenibilità nel settore moda. I casi Patagonia e GucciCristina Piva - Corso di Laurea Magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda - Università degli Studi di Milano
CSR e comunicazione a supporto della brand equity: analisi del progetto di Amplifon “Listen responsibly”Francesca Caraveo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
Innovazione digitale e settore agricolo: verso una filiera agroalimentare più sostenibileMilena Sartori - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica d’impresa - Università degli Studi di Milano
Il Cause Related Marketing e la logica win-win tra profit e no profitAlessandro Re - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Comunicare il turismo sostenibile: il Touring ClubMarta Lombardo - Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa - Università degli Studi di Milano
Il Crowdfunding per la sostenibilità ambientaleGiorgia Valente - Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario - Università degli Studi di Napoli Federico …
Sostenibilità aziendale: da integrazione a mindset delle scelte di governanceCarlotta Franceschini - Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e sociali - Università Cattolica di Milano
Overcoming the limits of CSR: from greenwashing to sustainability reportsLaura Case - Master GESAM - Global Economics and Social Affairs - Università Ca' Foscari di Venezia
La RSI nei gruppi di imprese: marketing o etica?Nicoletta Prestia - Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale - La Sapienza Università di Roma
La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19Giulia Martignoni - Corso di Laurea Magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni - Università Cattolica del Sacro …
La funzione risorse umane come driver per la responsabilità sociale e ambientale d’impresaMatteo Bronzini - Master of Science - MSc Management, finance, and international business - 2020, Università di Bergamo
Who made our clothes? The need to re-think a more sustainable fashion supply chainMaria Letizia Avanzini - Business and Economics - 2020, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Art, business and corporate social responsibility. Insights from add art Hamburg 2019Laura Melani - Cultural Economics and Management - 2020, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il ruolo delle fonti di informazione nella costruzione sociale della Corporate Social ResponsibilityCaterina Gervasio - Comunicazione pubblica e d'impresa - 2019, Sapienza università di Roma
L’economia circolare nel settore della plastica: tre casi aziendali a confrontoManila Battisti - Economia e Management - 2019, Università degli Studi di Roma Tre
The ethical dimension of Management Control Systems: Modelling the levers of control framework for CSR strategiesGiuseppe Rinaldo, Laurea magistrale in Scienze Economico-aziendali (Entrepreneurship and Management) - 2019, Università degli Studi di Palermo
The B Corp: an international overview and the Italian Case StudyAlice Bianchi, Second Cycle Degree Programme in Resource Economics and Sustainable Development - 2019, Università di Bologna
Da volontaria accountability a obbligo di legge: la rendicontazione sociale in Italia tra percezioni manageriali e meccanismi motivazionaliAlessia Stancari, Laurea magistrale in Management – Imprenditorialità sociale - 2018, Università degli Studi di Trento
Corporate Social Responsibility in the Sport industry: the FC Bayern Munich case studyGaspare D'Amico, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie - 2018
fareinComune. Comunicare la responsabilità Sociale: il caso di Leroy MerlinGiuseppe Meduri, Laurea Magistrale in Design della comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
Le storie di Flora. Il transmedia storytelling per il cambiamento socialeIlaria Bernareggi, Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione - 2018, Politecnico di Milano
Sperimentare Partecipazione. Il caso del Bilancio Partecipativo della città di BolognaFederico Salvarani, Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale - 2018, Università di Bologna
Processi di governance e relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso del community engagement di Lavazza.Daniele Consoli, laurea in Scienze del Governo - 2017, Università di Torino, Scuola di Culture, Politica e Società
Il ruolo della relazione sulla gestione nell’ accountability socio-ambientale d’ impresa: analisi di un campione di imprese della meccanica bologneseMatteo Durante, Laurea magistrale - Economia e professione CLAMEP, Università degli Studi di Bologna
Il rapporto profit – non profit: prospettive e strumenti di comunicazioneIlaria Fornito, Università degli Studi di Genova
Analisi e riconfigurazione di una rete logistico-distributiva nel settore del bakeryFederica Garbellini, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli studi di Bologna
Corporate Social Responsibility and its Relationships to Eco – Innovations and Fimrs’ PerformancesAlvise Gasparotto, Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio, Università degli studi di Torino
La Corporate Social Responsibility: il caso Addiopizzo Travel – finalità sociali nella diffusione del valoreFederica Incardona, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli studi di Catania
La via occidentale e cinese alla CSR: un confrontoFederica Ingrosso, Corso di Laurea Magistrale in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Università degli studi …
Il caso Dieselgate: analisi della vicenda e degli strumenti di CSR impiegati da VolkswagenTommaso Meazza, Laurea magistrale in Scienze dell’economia, Università degli Studi di Firenze
La sostenibilità nei progetti europei per la conservazione della natura “LIFE”: analisi di 9 casi studio realizzati in Italia nel periodo 2004-2015.Federica Milioni, Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna
Connecting with refugees. Designing for social inclusionLuca Negro, Master Degree Product Service System Design, Politecnico di Milano
Società Benefit: una reale opportunità per le imprese italiane?Valeria Procoli, Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management (CLEAM) Università Commerciale Luigi Bocconi
ReUse with love: un esempio di modello virtuoso di “Creating Shared Value”Martina Ragni, Laurea magistrale in Sociologia e servizio sociale, Università degli Studi di Bologna
Il reporting della CSR: una verifica empirica in chiave europeaFederico Signore, LUISS Guido Carli
Analisi e Sostenibilità dell’utilizzo della risorsa idrica presso Automobili Lamborghini S.p.A.Claudio Vella, Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente, Università degli Studi di Bologna
CoDESign – Creatività in rete. Building a Design Orienting Scenario with respect to groups psychology to foster dialogue, engagement and effective collaboration.Marta Violetta, Master Degree Product Service System Design, Politecnico di Milano