Gruppo Mezzacorona

I territori della sostenibilità

“Mezzacorona ha il Trentino dentro” è il claim della campagna pubblicitaria che rappresenta il territorio di montagna nel quale vengono coltivate le vigne, la dedizione e l’attenzione dei viticoltori. Le ricadute economiche e sociali del Gruppo sono tangibili nel territorio in cui opera.

Con 115 anni di storia, il Gruppo Mezzacorona è una realtà vitivinicola che gestisce la coltivazione di 2617 ettari di vigneti in Trentino A.A. e di 619 ettari di vigneti in Sicilia. La sede è a Mezzocorona (TN) presso la “Cittadella del Vino”, compendio architettonico realizzato secondo i principi della bioarchitettura. La casa madre è Mezzacorona Sca, con 1600 famiglie di viticoltori socie che operano nel rispetto dell’ambiente coltivando i vigneti con tecniche di lavorazione sostenibili.





Sostenibilità dalla terra alla bottiglia: la certificazione SQNPI

I 1600 soci Mezzacorona nel 2016 hanno ottenuto la Certificazione ministeriale SQNPI, attestante che tutte le attività in vigneto rispettano il Protocollo: un esempio unico in Italia di coordinamento per la produzione di Qualità Integrata Sostenibile di migliaia di agricoltori. Il protocollo generato, più restrittivo rispetto alla regolamentazione nazionale, prevede che vengano esclusi i prodotti più rischiosi per la salute dei viticoltori, degli abitanti del territorio e dei consumatori, limitando o eliminando i fitosanitari a più basso margine di sicurezza. Un risultato ottenuto con gli investimenti del Gruppo, che hanno puntato su processi produttivi efficienti e all’avanguardia, innovazione e sostenibilità, politiche di approvvigionamento sostenibili, trasparenza e partecipazione, e inoltre, su strutture moderne e integrate nel territorio come la Cittadella del Vino, sul marketing internazionale, sullo sviluppo di nuovi mercati e sulla politica di collaborazione con le comunità locali. Il vino certificato è frutto di numerosi passaggi e controlli lungo tutto il ciclo di produzione, dalla campagna fino alla fase di imbottigliamento. Tra le molteplici verifiche, i responsabili-qualità della cantina devono accertare e garantire la perfetta tracciabilità di ogni singolo lotto e di ogni singola bottiglia a garanzia che il vino provenga rigorosamente da uve certificate SQNPI. Primo anello di una lunga filiera, i soci viticoltori di Mezzacorona prendono le decisioni più idonee per coltivare le uve e prepararle al vino. Quotidianamente affiancati dal qualificato team di agronomi aziendali, conoscono bene le caratteristiche del terreno e la specificità delle diverse zone viticole del territorio: questo garantisce un’ottimale scelta della varietà e la valorizzazione delle aree di coltivazione. I soci viticoltori di Mezzacorona sono custodi della terra: mantengono la fertilità biologica del terreno perché sanno che è la base di un risultato eccellente.

Bilancio di Sostenibilità 2018
Video: La sostenibilità in Mezzacorona
Sezione Sostenibilità del sito
Campagne pubblicitarie “Mezzacorona ha il Trentino dentro”