Santori Pellami

I territori della sostenibilità

Promuovere un’innovazione di prodotto e di processo basata sulla sostenibilità, per contribuire a diminuire gli impatti ambientali della fashion industry e migliorare il benessere delle persone.

 

Fondata nel 1890, oggi Santori Pellami SpA è una realtà competitiva e leader di settore. La sfida del presente e del futuro si basa sulla sostenibilità di prodotto e di processo. Nell’ottica di ottenere una pelle sempre più sostenibile, Santori è riuscita a brevettare un innovativo processo di concia senza l’utilizzo di cromo e con un basso impiego di metalli pesanti, ottenendo una pelle di alta qualità e biodegradabile. Santori è contributor del programma ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) e collabora con il Politecnico di Milano nella ricerca di nuovi materiali a partire dal recupero degli scarti di produzione.


Naturella®, la pelle biodegradabile

Con l’obiettivo di ottenere una pelle sempre più sostenibile, nel 2017, dopo un’intensa fase di sperimentazione, Santori Pellami SpA ha messo a punto e brevettato un innovativo processo di concia senza l’utilizzo di cromo e con un basso impiego di metalli pesanti tossici e allergenici (quali cadmio, cobalto, nickel e piombo), ottenendo una pelle di alta qualità e biodegradabile, chiamata Naturella®. In collaborazione con il Politecnico di Milano, Santori ha ottenuto il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito di “SME Instrument”, una delle misure del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, presentando un progetto per la valutazione della fattibilità tecnica ed economica di un business model a “km zero” per la produzione di Naturella® in Italia e in altri Paesi europei. Con Naturella® Santori è diventata contributor di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), l’importante programma a cui aderiscono primarie firme della fashion industry con l’obiettivo di eliminare sostanze chimiche pericolose nella filiera del tessile, della pelle e della calzatura, per migliorare l’ambiente e il benessere delle persone. Sempre attraverso la collaborazione con il Politecnico di Milano, Santori si è recentemente indirizzata verso la ricerca di nuovi materiali a partire dal recupero degli scarti di produzione, per impieghi anche in settori diversi da quello della moda.