Rimini

I territori della sostenibilità

16 APRILE 2019

Rimini Innovation Square
Corso D’Augusto 62

Scarica il programma in pdf
Scarica il Save the date


La decima tappa del Giro d’Italia della CSR organizzata a Rimini, ha visto un’ampia partecipazione di pubblico nella moderna sede di Rimini Innovation Square.

L’incontro è stato aperto dagli interventi di Lino Sbraccia, Figli del Mondo, Rossella Sobrero, Gruppo Promotore Il Salone CSR e innovazione sociale. L’Assessore attività produttive Regione Emilia Romagna Palma Costi è intervenuta in video.

Il Salone è stata l’occasione per consegnare un premio alla Croce Rossa Italiana di Rimini da parte dell’azienda SumUp.

Antonio Tinelli, Comunità San Patrignano, e Paolo Mularoni, Ceramica del Conca, hanno illustrato di come l’approccio solidale ha sempre un grande impatto sul territorio.

Il tema della formazione aziendale e dell’attenzione nella gestione delle risorse umane è stato affrontato da Linda Piva di SCM Group; Cristina Maggioli del Gruppo Maggioli; Anna Primativo di Vici Vision e Valentina Mantino di Top Automazioni.

Marco Biasin ha approfondito l’esperienza di Basement Club dell’Università di Bologna Campus di Forlì.

Stefano Mazzotti ha illustrato il progetto di Rimini Marina C’entro, iniziativa che si occupa di inclusione lavorativa per persone con sindrome di down e disabilità medio gravi.

Enrico Fantaguzzi ha presentato Linkaut, startup a vocazione sociale che forma il personale dedito all’accoglienza di ragazzi con autismo.

Luca Piscaglia ed Elisa Pero hanno presentato il Distretto della Felicità, un progetto condiviso tra istituzioni pubbliche e imprese, mirato alla conciliazione e armonizzazione dei tempi liberi e di lavoro per una migliore qualità della vita.

Infine, Elisa Marchioni ha illustrato l’esperienza del Sottomarino giallo, uno sportello per il sostegno e l’accompagnamento all’occupazione di persone migranti e di categoria deboli.

In chiusura, la tappa di Rimini del Salone ha ospitato un Social Think Tank sulle nuove frontiere ai confini fra impresa e non profit coordinato da Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, cui hanno partecipato Fabrizio Moretti, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini; Katia Gulino, Funzionario Confcooperative Rimini; Maurizio Maggioni, Volontarimini; Lino Sbraccia, Figli del Mondo e Valentina Ridolfi, Piano strategico Rimini.

Approfondimenti

I servizi di Askanews

Lo speciale sulla tappa nella puntata di Terzocanale Show – Intelligenza sotto controllo (per la puntata integrale clicca qui).

Slide interventi

Anna Primativo, Vici e C.
Antonio Tinelli, Comunità San Patrignano
Elisa Marchioni, Sottomarino Giallo
Linda Piva, SCM Group
Paolo Mularoni, Ceramica del Conca
Stefano Mazzotti, Marina C’Entro
Valentina Mantino, Top Automazioni

In collazioniaborazione con