Il dott. BADAGLIACCA Francesco ha conseguito la Laurea con Lode in medicina e chirurgia presso presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991; presso la stessa Università il 01.12.1995 ha conseguito la Specializzazione con Lode in Geriatria e Gerontologia; in data 16/11/2001, presso l’Università degli Studi di Bari, ottiene la specializzazione in Oncologia. Ha conseguito nel novembre 1997 il perfezionamento in “Ipertensione Arteriosa” presso l’Università degli Studi di Bari; nel dicembre 1997 il “XVI corso di perfezionamento in coagulazione emostasi e trombosi” presso l’Università degli Studi di Bari e l’Ospedale Policlinico di Bari; nel 2007 frequenta il corso di “Formazione Professionale in Alimentazione e Nutrizione”.
Nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di II Livello in “Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie presso la LUM Jean Monner di Casamassima (BA). Docente di Geriatria e Gerontologia in Corsi di formazione per Infermieri e OSS. Dal 2016 docente presso la Scuola di Alta Formazione FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzione del Pavimento Pelvico), e presso la Scuola Nazionale di Vulnologia e Perfezionamento nella Gestione delle Lesioni di Bari (AISTOM-FINCOPP). Ha svolto l’attività di relatore e moderatore in numerosi Congressi scientifici nazionali, ha partecipato alla stesura di articoli e testi di geriatria.
Dal 2004 ha ricoperto gli incarichi di Coordinatore Sanitario di RSSA ed RSA nella regione Puglia; ha svolto l’attività di consulente geriatra presso Nuclei Alzheimer di RSA accreditate con la Regione Puglia.
Dal 01/04/2024 è Coordinatore Sanitario presso la RSA Villa Marica di Bari S. Spirito del Gruppo Korian Italia. In ambito scientifico riveste l’incarico di Presidente Regionale Puglia dell’Associazione dei Geriatri Extraospedalieri – Geriatria Territoriale (AGE); Coordinatore editoriale Sezione Clinica della Rivista “Geriatria Extraospedaliera”; Socio della Sezione Clinica della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (S.I.G.G.) e consigliere della Sez. Regionale Appulo-Lucana; Socio della Società Italiana di Psicogeriatria (AIP); Socio dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (A.I.O.M.); Membro del Comitato Tecnico- Scientifico della FINCOPP.
