Graziano Molon

Graziano Molon

Consorzio di Tutela Vini del Trentino

Direttore

Graziano Molon, quasi 59 anni, è nato a Bolzano e vive in Trentino a San Martino di Castrozza nel cuore delle Pale di San Martino in Dolomiti. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, ha un master in Scienze Internazionali e Diplomatiche e da poco un master in Chinese Business e Culture.
Relazioni internazionali ed esterne, sviluppo del business delle PMI, marketing e sviluppo locale, promozione del prodotto agroalimentare ed enologico, cooperazione internazionale e internazionalizzazione sono le sue competenze più importanti; Bilingue italiano/tedesco, parla correttamente altre lingue europee e studia il Mandarino. Quale membro della fondazione Italia Cina e dell’Istituto Affari Internazionali mantiene un rapporto professionale costante con la Cina e più in generale con l’Asia.
Dopo un’intensa esperienza lavorativa nel settore turistico in posizione di primo piano delle principali destinazioni dolomitiche – tra cui Madonna di Campiglio -, ha lavorato nell’amministrazione regionale in Affari Europei, tenendo le relazioni della provincia autonoma di Bolzano con Bruxelles. Per più di dieci anni è stato direttore generale di Trentino Sprint, l’Agenzia speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Trento, promuovendo le imprese locali in diversi paesi esteri. Da agosto 2015 è direttore generale del Consorzio di Tutela – Vini del Trentino.

Partecipa a

10 ottobre 2024