Treviso

Tappa di Treviso del Giro d’Italia della CSR
Ore 10 | Diretta streaming

Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F, e Valentina Montesarchio, Segretario Generale Unioncamere Veneto, hanno aperto la tappa di Treviso del Giro d’Italia della CSR sottolineando la necessità di integrare la sostenibilità nelle PMI.

Mario Fiumara, Referente GdL Finanza per lo sviluppo sostenibile ASviS, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle imprese nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ha ricordato l’impegno di Regione Veneto che ha adottato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Chiara Mio, Professore ordinario di Università Ca’ Foscari di Venezia, ha affrontato il tema della rinascita economica che interesserà i prossimi mesi del 2021. La pandemia è stato un evento drammatico che ha aperto gli occhi su diversi aspetti negativi del sistema economico e sociale. Le imprese hanno capito che non si torna indietro, ma che si potrà andare avanti solo abbracciando il paradigma della sostenibilità. Tra i driver che guideranno il cambiamento ci sono l’innovazione dei modi di produzione, l’impiego della tecnologia per migliorare l’accessibilità e la prospettiva di lungo termine.

Romina Noris, Consulente sostenibilità per le PMI, ha condiviso una riflessione sui rischi attuali che riguardano il settore della sostenibilità. Per quanto cresca la consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e aumenti l’attenzione delle imprese si sta delineando il rischio di banalizzare i temi di sostenibilità e non restituirne la complessità che li caratterizza.

Stefano Parisotto, Project manager di UNIS&F, ha raccontato l’attività di UNIS&F attiva da oltre 30 anni nell’aiutare le imprese del territorio per migliorare l’impegno per lo sviluppo sostenibile.

Il panel “Le esperienze delle organizzazioni del territorio” coordinato da Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone, ha visto la presentazione di progetti realizzati grazie alla partnership di due organizzazioni.

  • Enrico Sala, CSR Manager Service Vending SB, e Giovanni Ferro, Responsabile Promozione Pace e Sviluppo Altromercato, hanno raccontato la collaborazione tra le due organizzazioni grazie alla quale è aumentata la distribuzione di prodotti del Commercio Equo e solidale nelle macchinette automatiche gestite da Service Vending.
  • Matteo Lavezzo, CEO Project Officina Creativa, e Maurizio Morosini, Direttore Commerciale Tonello, hanno collaborato nell’ottimizzazione della filiera della produzione tessile per ridurre l’impatto ambientale in particolare l’utilizzo di acqua e per rendere il processo più tracciabile e trasparente.
  • Giorgia Scattolin, Titolare Scattolin Distribuzione Automatica, e Marco Girardello, HR Manager bee4 altre menti, hanno sviluppato il progetto “Rigenera” di rigenerazione e revisione dei distributori automatici per allungare la vita dei macchinari.
  • Sara Cecchetto, Manager Sostenibilità e Marketing Azienda Agricola Cecchetto Giorgio, e Lucio Brotto, Director Business Development Etifor, hanno presentato il loro impegno nel diventare “Climate Positive”: dalla misurazione preliminare degli impatti all’applicazioni di diverse misure per ridurre l’impatto lungo tutta la filiera.

La tappa si è conclusa con la testimonianza di Gianpaolo Pezzato, Organizzatore della Treviso Creativity Week, iniziativa che dà visibilità ai giovani innovatori creativi in particolare impegnati sui temi di sostenibilità. Davide Menguzzato, Fondatore Campo Digitale, che ha partecipato alla Treviso Creativity Week, ha raccontato la sua startup: una piattaforma e-commerce per aiutare i produttori locali a vendere i loro prodotti online.

Programma e save the date
Save the date
Programma

Le slide dei relatori
Alice Tonello_Tonello
Stefano Parisotto_UNIS&F
Giovanni Ferro_Altromercato
Enrico Sala_Service Vending SB
Sara Cecchetto_Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Davide Menguzzato_Campo digitale

In collaborazione con

   

Con il patrocinio di Unioncamere Veneto