La voce dei protagonisti – Intervista a AzzeroCO2

Abbiamo intervistato Nicola Merciari, Responsabile Commerciale Area Sostenibilità AzzeroCO2

AzzeroCO2 nasce nel 2004 da un’iniziativa di Legambiente e Kyoto Club con lo scopo di realizzare e progettare soluzioni che permettano alle aziende di creare benessere condiviso. Quali sono le attività principali?

Abbiamo da poco festeggiato i 20 anni dalla nostra fondazione. Dal 2004 progettiamo e realizziamo soluzioni per integrare la sostenibilità nelle attività e migliorare la performance ambientale di aziende ed enti pubblici. All’interno di AzzeroCO2 convivono due aree di lavoro complementari. La divisione Engineering supporta aziende e organizzazioni nella riduzione dei consumi energetici e nell’adozione di fonti rinnovabili, contribuendo ad una reale transizione energetica. La divisione Greennovability sviluppa piani strategici che permettono ai clienti di migliorare le performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda e dei suoi prodotti. Offriamo servizi che partono dal calcolo della Carbon Footprint delle attività aziendali o di prodotto, individuando percorsi mirati per intraprendere un piano di riduzione delle emissioni e di compensazione di quelle residue, aiutando così le imprese a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Le supportiamo nella redazione del bilancio di sostenibilità secondo i nuovi Standard ESRS, guidandole nel comunicare gli impatti non finanziari per creare valore e integrare la sostenibilità nelle proprie attività. Costruiamo inoltre progetti CSR ad alto valore sociale attraverso le quali l’azienda può coinvolgere i propri stakeholder e rafforzare il legame con le comunità locali. Da 20 anni sviluppiamo progetti concreti e innovativi per lo sviluppo sostenibile, aiutando anche le aziende a comunicarli in modo corretto e tracciabile evitando il rischio di greenwashing.

L’impegno di AzzeroCO2 si concretizza anche attraverso le campagne di CSR come Mosaico Verde, Energy Pop e Ortofrutteto Solidale Diffuso. Quali sono gli obiettivi e quali i risultati più importanti raggiunti?

Per affrontare in maniera sostenibile il cambiamento, AzzeroCO2 progetta, in collaborazione con il suo socio Legambiente, iniziative di responsabilità sociale d’impresa capaci di coinvolgere tutti gli stakeholder e restituire valore e dignità ai territori e alle comunità. Si tratta di campagne nazionali che, attraverso lo sviluppo di progetti concreti finanziati dalle imprese, possano portare benefici ambientali, economici e sociali su larga scala e rispondere alla necessità di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e sociali in atto. Da qui sono nate Mosaico Verde, Energy Pop e Ortofrutteto Solidale Diffuso, dedicate rispettivamente alla creazione di nuove aree verdi e al recupero degli ecosistemi, alla promozione del fotovoltaico sociale sui condomini e al contrasto alla povertà energetica, e alla realizzazione di frutteti in cooperative sociali, contribuendo al reinserimento delle persone ospiti all’interno della società. I risultati raggiunti sono ben descritti dai numeri realizzati: 330.000 alberi messi a dimora con Mosaico Verde su tutto il territorio nazionale, 2500 piante in 35 cooperative sociali con l’Ortofrutteto Solidale e la conseguente possibilità di dare nuove opportunità a persone che vivono una condizione di svantaggio, 58 nuclei familiari hanno potuto godere dei benefici del primo progetto di EnergyPOP. Sono tre campagne che rispondono a questioni sociali importanti e che uniscono la sostenibilità ambientale al supporto alle comunità più vulnerabili, favorendo l’inclusione sociale attraverso iniziative ecologiche e solidali.

Da anni gestite progetti di volontariato aziendale, ci raccontate attività e risultati?

Sosteniamo le aziende nell’organizzazione di giornate di volontariato aziendale e ambientale con la collaborazione di Legambiente. Le giornate di volontariato permettono ai dipendenti di essere coinvolti in varie attività di cura e recupero di porzioni di territorio in cui vivono o lavorano, contribuendo in prima persona al miglioramento di quelle aree e facendo realmente la differenza. Negli anni abbiamo coinvolto le aziende e i loro dipendenti nella messa a dimora di giovani piante in aree urbane del nostro territorio, ma anche realizzato progetti di volontariato ed educazione ambientale finalizzati, tra gli altri, alla pulizia delle spiagge e dei parchi, contribuendo così in maniera significativa alla tutela del mare e in generale dell’ambiente. Le attività di volontariato aziendale rappresentano un’occasione per le imprese per condividere con i propri dipendenti valori di sviluppo sostenibile, prendendo parte a iniziative a favore dell’ambiente e della comunità. Indipendentemente dai numeri, ci ha sempre gratificato molto la motivazione dei dipendenti, che si sentono coinvolti in attività che contribuiscono al bene comune: nessuno è mai rimasto indifferente alle problematiche ambientali che abbiamo presentato e questo è un grande risultato. Il cambiamento parte anche dalla presa di coscienza.