La voce dei protagonisti – Intervista a Gruppo Helvetia Italia

Abbiamo intervistato Chiara Sanvito, Head of Sustainability Gruppo Helvetia Italia

 

chiara sanvito gruppo helvetia italia

Il Gruppo Helvetia Italia si impegna per diffondere una cultura della sostenibilità più consapevole e olistica. In che modo state perseguendo quest’obiettivo e quale visione e approccio vi sono alla base?

La sostenibilità è al centro della strategia del Gruppo Helvetia Italia riflettendo il nostro purpose: “Life is full of opportunities and risks. We are there when it matters”. Lavoriamo affinché sia incluso in ogni settore della nostra attività, aspirando alla diffusione di una cultura più consapevole e olistica, condivisa da intermediari e collaboratori.
Come compagnia assicurativa abbiamo un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. In qualità di gestori del rischio diversifichiamo i grandi rischi, come quelli legati al climate change e forniamo protezione nei confronti di eventi imprevedibili. Come investitori istituzionali, abbiamo l’opportunità di orientare i capitali verso forme di investimento green in linea con la normativa SFDR e i criteri tassonomici.
Questo approccio ci permette di coniugare risultati economici con un forte impegno verso la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità, rafforzando il nostro ruolo di assicuratore responsabile.

Il confronto costante e costruttivo con gli stakeholder è una priorità del Gruppo Helvetia Italia. Quali sono gli obiettivi?

Il Gruppo Helvetia Italia mira a rendere identitario l’impegno nel sociale e verso l’ambiente anche per i propri stakeholder (collaboratori, intermediari, clienti, investitori e comunità locali) attraverso il loro coinvolgimento progressivo. Crediamo in una strategia partecipata che deve essere dapprima compresa da tutta la catena del valore. Il dialogo continuo con i nostri partner è uno step fondamentale per definire obiettivi ESG raggiungibili, specifici e mirati. Puntiamo a un modello aziendale dove la sostenibilità sia parte integrante della cultura e dell’operatività quotidiana.
Attraverso analisi di dati, indagini e survey, raccogliamo informazioni utili che ci guidano nella costruzione di una strategia ESG integrata nel core business. Ascoltando e dando voce agli intermediari che si sono distinti per il loro approccio orientato alla sostenibilità, abbiamo creato il progetto Helvetia Green Team, una community dove è possibile confrontarsi sulle sfide della trasformazione sostenibile, condividere best practice ESG, e promuovere iniziative che siano fonte di ispirazione per l’intera catena del valore.

Quali sono le iniziative più recenti in ambito ambientale e sociale che avete introdotto?

Nel 2023 abbiamo lanciato, in collaborazione con 3Bee, l'”Oasi Helvetia”, un progetto a tutela della biodiversità basato sul coinvolgimento di collaboratori e Intermediari.
Sul fronte delle own operations, abbiamo definito una serie di iniziative mirate al raggiungimento di obiettivi quali la Carbon Neutrality e il Net-Zero (2040). Tra le più rilevanti, l’installazione di quattro impianti fotovoltaici che coprono il 20% del nostro fabbisogno energetico annuo, l’eliminazione di veicoli diesel dalla nostra flotta aziendale, un approccio #ZeroPlastic e azioni di efficientamento volte alla riduzione dei consumi di carta, supportate da pratiche di riciclo e minimizzazione degli sprechi. Con riferimento alla dimensione social, nell’ambito del programma D&I, abbiamo lanciato, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la partecipazione della nostra rete distributiva, una nuova edizione dell’iniziativa #C’èChiDiceNO! a sostegno del contrasto alla violenza di genere.
Infine, abbiamo attivato una nuova partnership con l’Associazione no profit “Azione contro la Fame”.
Sebbene queste iniziative rappresentino solo una parte di quanto facciamo in ambito ESG, riflettono in modo chiaro il nostro impegno concreto verso un futuro sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali e sociali del Gruppo.