Ivrea – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
LA NUOVA IMPRESA E IL CORPORATE IMPACT

21 aprile 2020 | ore 16,30

In diretta streaming con

La tappa di Ivrea in streaming, la quinta del Giro d’Italia della CSR, è stata organizzata grazie alla collaborazione de Il Quinto Ampliamento e al supporto tecnico di CISCO. L’incontro è stato l’occasione per riflettere su nuovi modelli di impresa e sui cambiamenti in corso.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura è intervenuto Alberto Zambolin, Vice Presidente de Il Quinto Ampliamento, con una riflessione sulla necessità per le imprese di ridisegnare i propri modelli per una ripresa più sostenibile.

Il tema della necessità di pensare alla ripartenza in modo nuovo è stato ripreso da Mario Calderini, Presidente di Quinto Ampliamento e docente del Politecnico di Milano, che ha parlato di corporate citizenship: i cittadini devono collaborare alla trasformazione delle imprese e le imprese devono ingaggiare in modo più responsabile la comunità in cui operano.

Guido Zambetti, Direttore Legambiente nazionale, ha affrontato il tema del cambiamento dal punto di vista di un’organizzazione del Terzo Settore: la crisi climatica insieme alla crisi sanitaria necessita di una visione sistemica dei problemi.

Patrizia Paglia, Amministratore Delegato Iltar-Italbox, ha raccontato come l’azienda sta reagendo alla crisi attraverso strategie basate sulla sobrietà e a creatività.
Fabio Benetti, Vice Presidente Operations OSAI Automation Systems, è intervenuto sottolineando che le aziende hanno bisogno di coraggio e determinazione se vogliono superare la crisi attuale.
Umberto Diamante, Direttore Commerciale Italia Samsic Italia, ha messo in luce il ruolo ricoperto dalle imprese in situazioni di fragilità: devono essere responsabili e offrire servizi utili in una logica di trasparenza.
Enrico De Girolamo, CEO CVA, ha illustrato l’attività dell’azienda nella produzione di energie rinnovabili e accennato al nuovo ruolo dei prosumer, soggetti che producono e acquistano energia.
Mauro Gola, Presidente Kelyan, ha sottolineato il legame con il territorio ricordando che investire in sostenibilità porti maggiori consensi e ricadute sociali.

L’appuntamento si è concluso con i saluti di Rossella Sobrero.

Guarda la registrazione della tappa

Le slide dei relatori
Enrico De Girolamo_CVA
Fabio Benetti_Operations OSAI Automation Systems
Umberto Diamante_Samsic Italia

I video
Le fabbriche di Adriano Olivetti di Ivrea

Lo speciale di Askanews
Calderini: equità sociale e Agenda 2030 per il dopo-covid

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 198 (da 22′ 48”)

Programma e save the date
CSRIS20IVREA_programma
CSRIS20IVREA_STD

Con la collaborazione di