Udine – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
COLLABORAZIONI MULTISTAKEHOLDER

31 marzo 2020| ore 12

In diretta streaming con

Per continuare a parlare di sostenibilità anche in questo periodo di emergenza, la tappa di Udine del Giro d’Italia della CSR è stata gestita in diretta streaming. Un appuntamento reso possibile grazie alla collaborazione di Animaimpresa e dell’Università degli Studi di Udine e grazie al supporto di Cisco che ha messo a disposizione la piattaforma Webex.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
Dopo un breve saluto di Renata Kodilja, Coordinatrice corso di laurea Relazioni Pubbliche Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia, la parola è passata a Enrico Giovannini, Portavoce ASviS.
Nel suo intervento Enrico Giovannini ha sottolineato come la crisi economica potrebbe rallentare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e ha ricordato che dobbiamo mettere in atto un “resilienza trasformativa” per affrontare la situazione post crisi.

Federica Maion, Responsabile comunicazione di ABS, dopo aver presentato l’azienda e il suo impegno in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, ha ricordato come innovazione e sostenibilità siano sempre più connessi.
L’intervento di Martina Ricetto, Amministratore Delegato di Greenman, Gruppo Bioman ha avuto come focus l’importanza di garantire anche nei momenti di emergenza alcuni servizi per la comunità come la raccolta differenziata e il riciclo.
Benedetta Terraneo, Direttore marketing di Miko ha presentato l’azienda, pioniera nella sostenibilità, che realizza il tessuto Dinamica da plastica riciclata ricordando anche l’importanza dell’economia circolare.
Nicola Masolini, Founder Re-Born, ha raccontato la sua esperienza e quella della famiglia: dal Friuli, passando per l’Africa per poi tornare in Friuli. Un’azienda, con alle spalle la storia di quattro generazioni, che unisce l’artigianalità all’idea del riuso.
Gianluca Pavan, Presidente di Futura Cooperativa Sociale, ha presentato un’iniziativa nata in collaborazione con Molino Moras. Il progetto ha previsto la realizzazione di un pieghevole dedicato al tema della violenza contro le donne. L’obiettivo è coinvolgere gli adolescenti e farli riflettere sulla necessità di modificare i propri comportamenti.
Elena Tammaro di Creea ha illustrato l’esperienza di collaborazione con M.E.P.: un progetto di confronto e scambio tra un’artista e i dipendenti. Il risultato è stato un’opera d’arte costruita con i materiali utilizzati per la produzione di macchinari.
Elena Sica de La Sisile, ha presentato la sua azienda biologica, un progetto nato per la produzione di ortaggi nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità.
L’appuntamento si è concluso con i saluti di Francesco Marangon, Delegato del Rettore alla sostenibilità Rete RUS Università degli Studi di Udine.

Guarda la registrazione della tappa
Le slide dei relatori
Federica Maion_ABS
Gianluca Pavan_Coop Futura
Martina Ricetto_Greenman
Benedetta Terraneo_Miko

I video
Creative Bump_Creaa

Lo speciale di Askanews
Sostenibilità, Giovannini: la crisi Covid non fermi l’agenda 2030

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 191 (da 19′ 21”)

 

Programma e save the date
CSRIS20UD_programma
CSRIS20UD_STD

Con la collaborazione di