MIND – Milano Innovation District

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
IMPRESE, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PER LA CITTÀ DEL FUTURO

6 febbraio 2020 | ore 9.30

Campus Mind – Milano Innovation District
Fermata Rho Milano Fiera: MM1, Ferrovie e Passante ferroviario

Nell’ambito di Social Innovation Campus (5-6 febbraio 2020)

La seconda tappa del Giro d’Italia della CSR si è tenuta in un contesto particolare: il Social Innovation Campus, la due giorni promossa dalla Social Academy di Fondazione Triulza presso MIND – Milano Innovation District, nell’ex area Expo.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Mario Calderini, Presidente del Comitato Scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, che ha ricordato alcuni principi chiave dell’innovazione sociale.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato le due tavole rotonde “Innovazione per il benessere delle persone” e “Tecnologia per la città di domani”.
Durante il primo panel Maria Elena Manzini, CSR Manager di CIRFOOD ha parlato di impegno per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sostenibile che per l’azienda si concretizza anche nel progetto CIRFOOD District, centro di open innovation dedicato alla nutrizione. Gaela Bernini, Segretario Generale di Fondazione Bracco ha sottolineato come il progetto “Oltre i margini” ha cambiato il volto di Baranzate facendo leva su contrasto alla povertà, formazione al lavoro e cura della salute. Luca Marini, Corporate Communication & CSR Associate Director di Amplifon ha messo in luce come la salute dei cittadini e delle comunità passi anche dal benessere acustico: con “Ci sentiamo dopo” Amplifon sensibilizza, soprattutto i giovani, all’ascolto responsabile. Per ultimo Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations di Alfasigma, ha raccontato in una video testimonianza come è stato introdotto lo smart working e l’impegno dell’azienda per la comunità con la costruzione di un playground a disposizione degli abitanti del quartiere Bolognina come luogo di aggregazione protetto.

Il secondo panel “Tecnologia per la città di domani” ha visto la partecipazione di Anna Villari, Responsabile CSR e prodotti editoriali A2A e Fernanda Panvini, Responsabile Circular Economy Italia di Enel che hanno illustrato le innovazioni tecnologiche e sociali realizzate della loro aziende.

L’appuntamento si è concluso con la sessione “I volti del futuro”, un momento di confronto che offre uno sguardo su progetti imprenditoriali con valore sociale e ambientale realizzati da giovani. Eugenio Sapora ha presentato Too Good To Go: un sistema semplice e veloce per individuare in città ristoranti, bar e supermercati che a fine giornata vendono i prodotti avanzati ad un prezzo molto ridotto. Un sistema in cui tutti vincono, anche e soprattutto l’ambiente. Infine, Enrica Grassi ha raccontato il lancio in Italia di un progetto nato in Gran Bretagna: Refill, il sistema digitale per individuare il luogo più vicino per ricaricare di acqua la propria borraccia. Grazie all’app si può ridurre l’uso della plastica monouso.

Le slide dei relatori
Gaela Bernini_Fond Bracco
Enrica Grassi_Refill Italia
Luca Marini_Amplifon

Video
CIRFOOD District

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 182

Lo speciale di Askanews
Il Salone della CSR a MIND: focus su tecnologia e benessere

Programma e save the date
CSRIS20MIND_STD
CSRIS20MIND_programma

 

In collaborazione con