Bologna

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
SFIDE, OPPORTUNITÀ E INNOVAZIONE PER UN AGRIFOOD SOSTENIBILE

27 febbraio 2020 | ore 9.30

DAMSLab
Piazzetta Pasolini, 5/B

REGISTRAZIONE GRATUITA

Il programma completo sarà disponibile a breve.

CHE VOLTO HA LA SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA AGRIFOOD?
Con l’obiettivo di raccogliere importanti stimoli per un percorso di confronto, elaborazione ed impegno verso una maggiore sostenibilità e coerenza di filiera, durante l’evento verranno condivise esperienze e posizioni di imprese, istituzioni, università e altri stakeholder importanti nel settore, in quattro momenti di confronto su diverse fasi della catena del valore:
Fattori abilitanti: quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle?
Produzione: la sostenibilità e l’innovazione sono sempre di più al centro del dibattito sul futuro di agricoltura e allevamento. Quali sono le sfide più difficili? E quali le opportunità?
Trasformazione e confezionamento: la transizione verso una piena sostenibilità passa anche dai processi industriali di trasformazione e confezionamento delle materie prime, dove innovazione di prodotto e di processo sono sempre più protagonisti. Quale scenario abbiamo di fronte?
Distribuzione e smaltimento: per chiudere il cerchio in maniera sostenibile la parola chiave è circolarità, ma forse non basta. Quale futuro abbiamo di fronte?

Interverranno, tra gli altri: Camst , Fruttagel, Future Food Institute, Granarolo, Kilowatt, Unipolsai e molte altre imprese eccellenti del territorio, oltre a importanti stakeholder in ambito di sostenibilità, come ASviS e Università degli studi di Bologna.

Scarica il pdf.

Con la collaborazione di

    

Con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna