Genova

Sinergie non convenzionali

 

Genova 1 giugno 2022 – ore 10
Blue District, Via del Molo, 65

L’ultimo appuntamento del Giro d’Italia della CSR, organizzato in collaborazione con ETIClab si è svolto presso la sede del Genova Blue District nel capoluogo ligure. Come suggerito dal titolo “Sinergie non convenzionali” la Tappa di Genova ha voluto mettere in luce realtà diverse, ad alto tasso di creatività e innovazione, che collaborano per lo sviluppo del territorio.

L’incontro si è aperto con l’introduzione di Rossella Sobrero del Gruppo Promotore che ha sottolineato l’importanza di un approccio alla sostenibilità multistakeholder e multidisciplinare. Un approccio che trova espressione nelle connessioni sostenibili delle filiere, delle reti territoriali, delle partnership tra organizzazioni.

Creare sinergie è anche l’obiettivo di ETIClab e Blue District, presentate dal Presidente Giovanni Battista Valsecchi e dal Direttore Claudio Oliva. La prima, un’associazione di imprese e professionisti nata per diffondere la cultura della responsabilitĂ  sociale d’impresa attraverso la sperimentazione e la condivisione di buone pratiche e la promozione del dialogo con le istituzioni. Il secondo, un distretto dedicato alla Blue Economy che integra la filiera del mare, l’hi-tech, l’impresa, il turismo e si pone come ulteriore motore per lo sviluppo della cittĂ  di Genova.

All’incontro ha partecipato anche il Presidente di ASVIS Pierluigi Stefanini, che ha ribadito la centralità del tema di questa decima edizione del Salone della CSR, auspicando una maggiore collaborazione tra centro e periferia, ovvero tra gestione nazionale e territoriale delle politiche di sviluppo sostenibile, tra settore pubblico e settore privato.

A seguire Daniela Congiu, Senior Partner di Mixura, ha coordinato i due panel della giornata.

Nel primo “Le sinergie non convenzionali sul territorio” è stato possibile ascoltare le testimonianze di Carla Peirolero, co-fondatrice e direttore artistico del Suq Festival Genova, palcoscenico delle diversità e “teatro del mondo”; di Alessandro Cricchio, co-fondatore e CEO del Talent Garden Genova, una community di professionisti digitali e tecnologici che opera all’interno del grande Parco Scientifico e Tecnologico cittadino; di Pierluigi Bruschettini, Presidente dell’associazione La banda degli Orsi che ha costruito un centro di accoglienza per le famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale Gaslini di Genova.

Nel secondo panel sono intervenuti Olivia Zaina, dell’Assessorato Sviluppo Economico e Innovazione del Comune di Genova che ha spiegato ZIP, il bando cerniera per il rilancio sostenibile del territorio; Marco Bressani, CEO dell’Hub Digital Tree, incubatore certificato di startup ad alto tasso di innovazione che offre momenti di formazione e spazi di co-working; Antonio Augeri, co-fondatore e CEO di Ogyre, la startup genovese che pulisce il mare dalla plastica attraverso l’attivazione e il coinvolgimento di un network di pescatori regolarmente remunerati.

 

Scarica il programma

 

Slides Comune di Genova
Slides Ogyre

In collaborazione con